Progetti 25-06-2018
14/06/18: Workshop "Oltre i rifiuti" - Museo delle Genti d'Abruzzo di Pescara
Insieme per fare
foto 14/06/18: Workshop

Le tre società pubbliche operanti nel territorio pescarese - la consortile Ambiente SpA e le municipali del capoluogo e di Città Sant’Angelo, Attiva SpA e Linda SpA - si stanno unificando con l’obiettivo primario di realizzare il sistema impiantistico d’ambito per il recupero dei rifiuti su un’area che conta almeno trecentomila abitanti.

 

Parte del sistema è già esistente, ma da attivare (le due piattaforme di Alanno e di Loreto Aprutino per il primo trattamento dei rifiuti da imballaggi plastici, metallici e di vetro); altra parte è da realizzare ex novo (l’impianto per il trattamento dei rifiuti compostabili).

 

Il progetto di unificazione delle tre società nasce insieme alla volontà di raggiungere un obiettivo sempre indicato nella pianificazione e nella programmazione pubbliche, ma ancora inattuato pur se considerato necessario per il buon funzionamento della più estesa area urbana abruzzese.

 

Realizzare la fabbrica per trasformare i rifiuti organici in materia ed energia naturale e gli impianti per preparare al riciclaggio i materiali da imballaggio significa offrire all’ambito abruzzese più densamente abitato (e con un’ineguagliata concentrazione di attività produttive, commerciali e turistiche) le infrastrutture finalmente utili alla migliore gestione dei rifiuti e, dunque, alla qualità ambientale dell’area.

 

Dopo un percorso compiuto con i 41 Comuni soci di Ambiente SpA (tra i quali Pescara e Città Sant’Angelo) e in vista della conclusione dei passaggi sulla fusione delle tre Società nei Consigli comunali, il workshop "Oltre i rifiuti" viene proposto per condividere le strategie e le scelte con i diversi portatori di interesse presenti sul territorio.

 

L'appuntamento è per il 14 giugno 2018 dalle 9:30 alle 18:30 presso l'auditorium Petruzzi del Museo delle Genti d'Abruzzo (via delle Caserme, 60 - Pescara).

 

PROGRAMMA

Condividi
  • facebook
  • google plus
  • twitter