La raccolta di prossimità
La raccolta di prossimità

La "raccolta differenziata di prossimità" consiste in un sistema di prelievo dei rifiuti differenziati in prossimità della residenza di un gruppo di utenti. Ovvero, i cittadini coinvolti dal servizio possono/devono conferire i propri rifiuti differenziati nei cassonetti, miniti di chiave, posti in prossimità del loro numero civico di residenza.

La raccolta degli avanzi di cibo

Più del il 30% dei rifiuti prodotti quotidianamente da ogni famiglia è costituito è scarti alimentari e vegetali. Con la raccolta di "prossimità" è possibile separare anche questo tipo di rifiuto per trasformarlo in compost, un fertilizzante naturale utilizzabile in agricoltura.

Ogni famiglia coinvolta ha ricevuto un kit con: un mastello blu, un cestello aerato da sottolavello, una mazzetta di 30 sacchetti di mater-bi da inserire nella biopattumiera (dotazione sufficiente per un due mesi
prevedendo il riempimento di un sacchetto ogni due giorni), il materiale informativo per praticare correttamente la raccolta differenziata ed il calendario di raccolta.

Il conferimento del rifiuto organico si effettua, utilizzando cestelli e buste in dotazione, nel bidone marrone posto nelle vicinanze del proprio numero civico di residenza ed assegnato in precedena dagli operatori di ATTIVA.Il bidone marrone è dotato di apposita chiave consegnata dagli operatori di ATTIVA a tutti gli utenti interessati dal servizio.

La raccolta del rifiuto secco residuo

Una volta effettuata la raccolta differenziata, quello che resta va conferito, utilizzando una qualsiasi busta di plastica, nel bidone verde posto nelle vicinanze del proprio numero civico di residenza ed assegnato in precedenza dagli operatori di ATTIVA. Il bidone verde è dotato di apposita chiave consegnata dagli operatori di ATTIVA a tutti gli utenti interessati dal servizio.