Il regolamento comunale
Il regolamento comunale

Con Delibera del Consiglio Comunale del 18 luglio 2005, il Comune di Pescara ha approvato il "Regolamento per la Gestione Integrata del Ciclo dei Rifiuti". In generale detto regolamento disciplina:

  • lo svolgimento dei servizi relativi alla gestione integrata dei rifiuti urbani ed assimilati;
  • le norme per garantire la tutela igienico sanitaria dell'ambiente, della cittadinanza e degli addetti, in tutte le fasi di gestione del servizio;
  • il recupero di materiali da rifiuti da destinarsi al riciclo e alla produzione di energia, per il raggiungimento degli obiettivi definiti anche dalla normativa regionale e dal Piano Provinciale di Gestione dei Rifiuti (PPGR);
  • le azioni per favorire in via prioritaria la prevenzione, la riduzione della produzione e della pericolosità dei rifiuti;
  • le norme per garantire una distinta ed adeguata gestione dei rifiuti urbani pericolosi (RUP) e dei rifiuti cimiteriali;
  • le modalità di esecuzione della pesatura dei rifiuti urbani prima di inviarli al recupero e/o smaltimento;
  • l'assimilazione per qualità e quantità dei rifiuti speciali non pericolosi ai rifiuti urbani ai fini della raccolta e dello smaltimento sulla base dei criteri fissati ai sensi della normativa vigente;
  • i diritti dell'utenza all'informazione, promuovendo la partecipazione dei cittadini nella corretta gestione dei rifiuti e per la pulizia della città.
Particolare attenzione viene dedicata alle svolgimento dei servizi ed alle modalità di conferimento dei rifiuti.
 
Il documento intero contenente il regolamento comunale è scaricabile dalla seguente pagina: regolamento