Possono accedere in Ricicleria tutte le utenze domestiche e non domestiche iscritte a ruolo TARI del Comune di Pescara, secondo le seguenti modalità:
• se l’intestatario dell’utenza TARI si occupa in prima persona del conferimento dei rifiuti in Ricicleria, dovrà presentarsi munito di un documento d’identità in corso di validità
• nel caso di conferimenti da parte di delegati (parenti o conviventi dell’intestatario dell’utenza Tari o altro): è necessario presentarsi muniti di apposita delega da compilare secondo il modello di cui all’allegato 1.
Nota:non può essere delegata allo scarico una impresa che non sia in possesso dei titoli abilitativi e delle autorizzazioni previste dalla normativa vigente in materia.
Non saranno accettati conferimenti da parte di soggetti diversi da quelli sopra indicati.
I mezzi ammessi in Ricicleria sono solo:
I conferimenti di utenze domestiche con autoveicoli in locazione (che rispettino i limiti di cui sopra) sono ammessi a patto che gli stessi avvengano in maniera saltuaria (al massimo n° 4 scarichi annui per utenza).
In fase di prenotazione sarà richiesto l’invio, da effettuarsi almeno 24 ore prima del giorno indicato per il conferimento in Ricicleria, all’indirizzo email ricicleria1.pe@ambientespa.net, della seguente documentazione:
copia dell’iscrizione all’Albo Nazionale Gestori Ambientali cat. 2 bisin caso di conferimenti dei propri rifiuti, assimilati agli urbani, da parte di utenze non domestiche del Comune di Pescara iscritte a ruolo TARI, (ex art. 212 c.8 D.Lgs. 152/06)
ovverocopia dell’iscrizione all’Albo Nazionale Gestori Ambientali cat. 1 in caso di conferimenti, da parte di imprese, di rifiuti prodotti da utenze del Comune di Pescara iscritte a ruolo TARI, con mezzo nella disponibilità dell’impresa conferente (ex art. 212 c.5 D.Lgs. 152/06).
Qualora il conferimento sia effettuato ad opera di un’impresa, all’atto dello stesso è altresì richiesta la presentazione del/i formulario/i di identificazione dei rifiuti di cui all’art. 193 c.1 e 2 D.Lgs. 152/06, con esclusione dei casi previsti all’art. 193 c.4 del medesimo decreto.
L’operatore della Ricicleria verifica, attraverso un opportuno esame visivo, le caratteristiche dei rifiuti, individuandone tipologie e frazioni. Nel caso di rifiuti non identificabili o non conformi a quelli autorizzati o ancora, non correttamente divisi per frazione merceologica omogenea, il conferimento non sarà accettato.
I rifiuti che per caratteristiche non risultano compatibili con quelli originati da utenze domestiche o comunque non assimilabili all’urbano, non saranno accettati.
Per evitare superamenti delle capacità di stoccaggio giornaliero della Ricicleria,, il volume massimo di rifiuti conferibili in occasione di un singolo scarico è pari a 4 metri cubi. Non sarà permesso lo scarico dei rifiuti eventualmente eccedenti il limite indicato.
Per un conferimento corretto ed in sicurezza, è necessario attenersi ad alcune semplici regole:
• attendere il proprio turno di prenotazione fuori dalla sede operativa di via Fiora posizionando il proprio veicolo lungo la carreggiata evitando di creare intralcio alla viabilità dei mezzi di Ambiente S.p.a.
• ricevuta l’autorizzazione all’accesso, condurre il proprio veicolo a passo d’uomo (velocità max 5 km/h) nell’area adibita allo scarico dei rifiuti
• rispettare la segnaletica della Ricicleria
• rispettare le disposizioni di contenimento del contagio da COVID-19 affisse all’ingresso della Ricicleria
• rispettare le indicazioni impartite dagli addetti della Ricicleria
• conferire i rifiuti selezionati per tipologia
E’ SEVERAMENTE VIETATO MOVIMENTARE I RIFIUTI CONFERITI IN PRECEDENZA DA ALTRE UTENZE